Ready Player One

📰 Pubblicato in origine come “La nostalgia tradita di Ready Player One” il 29 marzo 2018 su La Tana del Sollazzo.

«Era meglio il libro!»

rpo_1_libro

MAI, mai leggere i libri prima di vedere i film. Non ho pensato a altro che a questa profonda verità oggettiva per tutta la durata di Ready Player One, il secondo nuovo film di Steven Spielberg in tre mesi (viviamo in tempi interessanti), tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline del 2011. Ho cercato di leggere il romanzo a tempo di record nelle settimane scorse, insieme a altri romanzi che ho cercato di leggere a tempo di record prima dell’imminente uscita di altri film tratti da essi e che parimenti mi sono rovinato. Non imparo mai, MAI.

Leggi tutto “Ready Player One”

Ready Player One

Fuggi dalla realtà

20182 h 20 min
Overview

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Metadata
Original Title Ready Player One
Runtime 2 h 20 min
Country  United States of America
Release Date 28 Marzo 2018
Director Steven Spielberg
Writer Zak Penn, Ernest Cline
Director of Photography Janusz Kamiński
Original Music Composer Alan Silvestri

L’isola dei cani

Negli ultimi anni è sorto un fronte di critici e spettatori ormai sazio dal cinema di Wes Anderson: è l’altra faccia della medaglia della realizzazione artistica di un autore da vent’anni ancora nel ramo crescente della sua parabola. Ma è legittimo chiedersi se un autore “che non ne sbaglia una” per certi versi non sia un autore che magari ha tirato i remi in barca.

I colori pastello, le inquadrature simmetriche, le espressioni perplesse e arrendevoli dei personaggi sono diventati il commento (se non lo scherno) virale di internet. È un commento che tradisce comunque una forma di attesa nei mesi che passano fra il film precedente e il nuovo.

Wes Anderson però non ha davvero tirato i remi in barca. L’isola dei cani (“Isle of Dogs”, leggasi “I love dogs”), il suo nuovo film presentato in trionfo in apertura del Festival di Berlino, non ostenta solo la tavolozza degli strumenti tipici dell’autore ma anche le sfide cui si è imbarcato insieme ai suoi sodali Jason Schwartzman e Roman Coppola e con la consulenza di Kunichi Nomura.

Leggi tutto “L’isola dei cani”

L'isola dei cani

20181 h 45 min
Overview

Arcipelago giapponese, 20 anni nel futuro.

La Saturazione Canina ha raggiunto proporzioni epidemiche. L’esplosione di “raffreddore al tartufo” dilaga nella città di Megasaki.

L’influenza canina minaccia di superare i limiti di specie e trasmettersi anche agli umani. Il sindago Kobayashi della prefettura di Uni ordina la quarantena immediata: l’espulsione e la deportazione di ogni razza di cane, domestici e randagi. L’ordine esecutivo elegge Trash Island (l’isola dei rifiuti) a colonia d’esilio.

L’isola dei cani.

Sei mesi dopo, un piccolo monomotore precipita sull’isola straripante e devastata. Un branco di cinque cani affamati ma fieri rovistando fra i rottami scopre il piccolo pilota dodicenne che emerge dalla fusoliera fumante. È Atari, l’orfano protetto del sindaco Kobayashi.

Con l’aiuto dei suoi nuovi amici a quattro zampe Atari parte alla ricerca del suo vecchio cane Spots e, nel frattempo, smaschera la cospirazione politiche che minaccia di distruggere ogni cane della città di Megasaki per sempre.

Metadata
Original Title Isle of Dogs
Runtime 1 h 45 min
Country  United States of America
Release Date 23 Marzo 2018
Director Wes Anderson
Writer Wes Anderson
Director of Photography Tristan Oliver
Original Music Composer Alexandre Desplat