2019 Oscar Nominated Shorts: Documentary

2019 Oscar Nominated Shorts: Documentary

20192 h 14 min
Overview

I cinque cortometraggi documentari nominati agli Oscar 2019

Metadata
Original Title 2019 Oscar Nominated Shorts: Documentary
Runtime 2 h 14 min
Country  United States of America
Release Date 19 Febbraio 2019
Director
Writer
Director of Photography
Original Music Composer
Actors
Starring: —

In questa categoria, come accade spesso, è facile individuare un tema comune (al netto della proverbiale eccezione), che in questo caso si può dire essere la discriminazione: razziale, di genere, nazionalista. Debolezze umane disarmanti e quasi indigeribili, ma che almeno in un caso quest’anno vengono raccontate con attitudine propositiva e tono scanzonato. Per non cedere allo sconforto lasciamo questo caso risollevante per ultimo.

Leggi tutto “2019 Oscar Nominated Shorts: Documentary”

2019 Oscar Nominated Shorts: Animation

2019 Oscar Nominated Shorts: Animation

20190 h 55 min
Overview

I cinque cortometraggi animati candidati agli Oscar 2019

Metadata
Original Title 2019 Oscar Nominated Shorts: Animation
Runtime 0 h 55 min
Country  United States of America
Release Date 1 Febbraio 2019
Director
Writer
Director of Photography
Original Music Composer

Quest’anno per una felice coincidenza tutti i dieci cortometraggi d’animazione pre-selezionati dall’Academy (nella fase precedente alla scelta delle cinque nomination effettive) sono stati resi disponibili online gratuitamente dai relativi distributori, anche se per un periodo limitato e ormai terminato. Della cosa si è accorto l’imprescindibile Cartoon Brew, contagiando di entusiasmo la comunità di animatori e amanti dell’animazione in tutto il mondo. La cattiva notizia è che adesso chi li ha visti ha le prove che i cinque candidati effettivi non sono davvero tutti e cinque i migliori. Sapere è soffrire.

Leggi tutto “2019 Oscar Nominated Shorts: Animation”

Ready Player One

Ready Player One

Fuggi dalla realtà

20182 h 20 min
Overview

Nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos, le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday. A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via ad una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Metadata
Original Title Ready Player One
Runtime 2 h 20 min
Country  United States of America
Release Date 28 Marzo 2018
Director Steven Spielberg
Writer Zak Penn, Ernest Cline
Director of Photography Janusz Kamiński
Original Music Composer Alan Silvestri

📰 Pubblicato in origine come “La nostalgia tradita di Ready Player One” il 29 marzo 2018 su La Tana del Sollazzo.

«Era meglio il libro!»

rpo_1_libro

MAI, mai leggere i libri prima di vedere i film. Non ho pensato a altro che a questa profonda verità oggettiva per tutta la durata di Ready Player One, il secondo nuovo film di Steven Spielberg in tre mesi (viviamo in tempi interessanti), tratto dall’omonimo romanzo di Ernest Cline del 2011. Ho cercato di leggere il romanzo a tempo di record nelle settimane scorse, insieme a altri romanzi che ho cercato di leggere a tempo di record prima dell’imminente uscita di altri film tratti da essi e che parimenti mi sono rovinato. Non imparo mai, MAI.

Leggi tutto “Ready Player One”